Archetipo e significato del numero 9 (nove)

SIGNIFICATO-NUMERO -9

Il significato del numero 9

Siamo arrivati quasi in fondo al mese di agosto e oggi parliamo infatti del numero 9 che è l’ultimo dei numeri a una cifra in Numerologia e mi affascina molto. È indice di chiusura di cicli e puo’ essere formato dall’1 e dall’8, dal 2 al 7, dal 3 e dal 6, dal 4 e dal 5.

Nei colori è identificato con l’oro e tutti i colori pastello dell’arcobaleno. 🌈

Come ultima cifra contiene in sé il duplice concetto di inizio e fine, morte e rinascita. 

Nel suo significato alchemico di ritorno alla matrice, il 9 simboleggia l’opera al nero, la fase della dissoluzione che precede la nuova nascita. La liberazione dai vincoli della forma precedente, permette di accedere a un nuovo livello di esistenza, allo stesso modo in cui ad un’uscita segue un entrata. 

Tutte le grandi teologie si ispirano a questa concezione di ritorno all’uno; ritroviamo questo modello metafisico nella filosofia neoplatonica, nei trattati di San Tommaso d’Aquino e nel pensiero ermetico.

“Per ogni fine c’è un nuovo inizio“

il bellissimo passo de ‘Il Piccolo Principe

«È una follia odiare tutte le rose perché una spina ti ha punto, abbandonare tutti i sogni perché uno di loro non si è realizzato, rinunciare a tutti i tentativi perché uno è fallito. È una follia condannare tutte le amicizie perché una ti ha tradito, non credere in nessun amore solo perché uno di loro è stato infedele, buttare via tutte le possibilità di essere felici solo perché qualcosa non è andato per il verso giusto. Ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c’è un nuovo inizio».

9 Archetipo del Risvegliatore/Liberatore

Il Risvegliatore con il Dono della condivisione è la caratteristica che contraddistingue il 9.

Egli si muove liberamente, attratto dal manifestare l’amore in sé in direzione degli altri.

Semplice, buono, generoso, altruista, compassionevole, esprime queste virtù perché desidera ardentemente che le persone che ama siano unite verso la realizzazione di fini più alti.

Coltiva il desiderio di offrire condivisione e scambio.

Ama sentirsi parte del Tutto insieme alle persone, dove esprimere attraverso canali spirituali, musicali, artistici e filosofici il senso dell’Unità e della Unione.

Approffitta di 30 minuti di Coaching gratuiti per scoprire le tue caratteristiche distintive attraverso i numeri ➡️ prenota subito

Il Risvegliatore dovrà imparare la Via del Perdono.

Potrà guarire se stesso dalle proprie ferite e perdonare gli altri dai torti subiti, liberando i propri drammi esistenziali ed entrando in Armonia con il Sé interiore che, se in conflitto, può ostacolare l’espressione dell’amore universale che il 9 vive dentro e fuori di sé’.

Il ruolo principale del 9 è quello di donarsi agli altri e sentirsi utile nella Comunità utilizzando la propria sensibilità portando conforto. Il Desiderio principale è di ascoltarsi con il cuore  e offrire il cuore. Sognare insieme e condividere quell’amore tanto cercato e voluto.

Parole chiave legate al numero 9:

  • Cooperazione
  • Empatia
  • Fratellanza
  • Compassione
  • Perdono
  • Compimento
  • Iniziazione
  • Idealismo
  • Creatività
  • Ispirazione

Celebri numeri 9: Mahatma Gandhi, C.G. Jung, Albert Einstein, John Lennon

Aspetti in Ombra del numero 9

Il Liberatore nel suo lato ombra diventa L’Angelo Caduto. Una psiche che è stata colpita da eventi molto duri, soprattutto nell’infanzia, tende con il meccanismo della cancellazione a riporli nell’inconscio per evitare di doverli affrontare. 

Così facendo questi contenuti che diventano lati ombra agiscono comunque tramite l’inconscio e condizionano la vita in modo predominante anche se non conscio.

L’Angelo Caduto piomba nel vuoto dell’esistenza dove tutto il male del mondo lo invade e lo condiziona. La sua personalità può diventare così una spugna che assorbe tutto ciò che ha intorno non riuscendo a porre dei confini, o al contrario si protegge in una corazza di freddezza totale per non dover sentire male. 

Più volte l’individuo condizionato da questo archetipo salterà tra questi due stati emotivi con frequenza. Questa difficoltà a guardarsi dentro per non affrontare i suoi demoni lo porterà ad una eccessiva propensione verso gli altri, ma nessuno può guarire qualcuno se prima non ha guarito sé stesso. 

Claudia-Calò

L’Angelo Caduto ha una difficoltà a perdonare e lasciare andare il passato in cui si specchia la nostalgia che lo illude, rendendolo immobile e inerme, incapace di continuare il suo cammino verso l’evoluzione.

Parole chiave: DISILLUSIONE, CINISMO, RIMOZIONE, CAOS

Aspetti in Luce del numero 9

Il 9, come sintesi dei numeri precedenti, rappresenta la coscienza collettiva e si identifica in una personalità altruista e compassionevole, sempre disponibile a sostenere progetti e iniziative che favoriscono il benessere collettivo. 

Questa sua naturale propensione, quasi fosse un essere angelico, lo porta a prodigarsi per gli altri senza aspettarsi nulla in cambio. 

Nel lavoro cerca la possibilità di ispirare e aiutare un vasto pubblico (come artista, insegnante, medico …) attraverso la sua connessione con sfere superiori e guaritrici, come la bellezza e la musica o l’amore incondizionato. 

A volte se non è consapevole di questa sua prerogativa può dimostrarsi dispersivo e incoerente, interessato solo ai propri interessi personali. Il 9 esercita un grande fascino sul suo ambiente e grazie alla sua raffinata vena teatrale, è un naturale polo di attrazione. Sa calamitare l’attenzione del pubblico con la sua arte, suscitando forti emozioni. Nella sfera affettiva è portato ad amare più persone e richiede libertà per coltivare i suoi moltissimi interessi.

Questa settimana mi aspetta una prova importante,  continua il mio Viaggio verso la più straordinaria realizzazione: EMOTIONAL SURVIVAL CAMP (Campo di sopravvivenza emozionale).

Staccherò la spina per 5 giorni con il mondo terreno per tuffarmi nelle Emozioni più profonde insieme a Compagni di viaggio e Alleati.

Sono emozionata e grata per questa meravigliosa opportunità di connessione e crescita che mi permetterà di essere di maggiore supporto a tutti voi.

Se vuoi saperne di più, rimani in Ascolto.

Vuoi scoprire e conoscere le tue Emozioni e le tue caratteristiche distintive attraverso i numeri? Prenota una coaching GRATUITA di 30 minuti!

REGALO-PER-TE