Emozioni e Spiritualità

emozioni e spiritualità

Ombra e Luce

Essere spirituali” non significa necessariamente essere buoni ad oltranza, bensì significa semplicemente essere veri. 

Per me non può esistere nessuna Spiritualità se non si abbraccia l’intera sfera delle Emozioni umane. 

Siamo spirituali se radicati in noi stessi, connessi con la parte più profonda di noi che affonda nell’inconscio e in contatto con tutte le nostre Emozioni. 

Spirituale non è colui che si estranea e abbandona il sentire terreno, ma chi si incarna e segue il suo sentire. 

Voler ostentare la bontà a ogni costo, la positività nuda e cruda, ad oltranza, non ci rende migliori. Possiamo essere migliori solo se il Desiderio autentico parte naturalmente dal nostro cuore. 

Ci hanno spesso trasmesso il senso di colpa quando proviamo rabbia, se non siamo buoni abbastanza, se proviamo invidia, se ci concediamo tutte quelle Emozioni che vengono considerate ‘negative’. 

Invece, siamo spirituali anche quando siamo arrabbiati o abbiamo paura. Anzi, più conosciamo le nostre Emozioni e meglio saremo in grado di vivere ogni situazione, senza esserne sopraffatti o cadere in frustrazione. 

Per vivere al meglio, è bene imparare a stare nelle Emozioni, perché ogni Emozione ha bisogno di essere vissuta, osservata, accolta e integrata, senza doversi sentire sbagliati o colpevoli. 

SAPEVI CHE I NUMERI, COME ANCHE I COLORI, INFLUENZANO IL TUO STATO D’ANIMO? LE TUE DECISIONI E LE TUE EMOZIONI? SCRIVIMI LA TUA DATA DI NASCITA E RICEVERAI GRATUITAMENTE IL TUO NUMERO DEL DESTINO.

Non posso fingere di non provare rancore se sono arrabbiata, allo stesso tempo posso accogliere dentro di me quella emozione di rabbia senza negarla e poi trasformarla in cambiamento e miglioramento. 

Tutti i sé rinnegati diventano infelicità, tutto ciò che per troppo tempo lasciamo in ombra, ignoriamo, tratteniamo o nascondiamo, rischiamo di farlo diventare Paura, Stress, Panico, Depressione, e ne abbiamo già visti gli effetti negativi sul nostro Sistema Immunitario.

Integrare le Emozioni verso la Spiritualità, significa accogliere tutte le nostre parti, ombra e luce per essere un tutt’uno.

Le Emozioni vanno espresse, vissute e i successi celebrati. 

Questo fa molto bene all’autostima e al Sistema immunitario.

Guarigione ed Emozioni

Voglio condividere il pensiero di Romina Corbara, Master Trainer di Health Coaching Academy, in merito alle Emozioni postato su Facebook il 23.5.2020.

Per guarire con le emozioni, dovete connettervi alla dimensione del corpo, andare là dove esso parla, con la sua lingua di sensazioni, a volte anche di sintomi. 

E questa è anche la ragione per cui la psicoterapia rivolta solo al versante dialettico e intellettuale del vissuto di una persona non potrà mai raggiungere efficacemente e tutto quel margine emotivo immagazzinato nel corpo, preverbale e sensoriale. 

Dunque la chiave sta nel sentire il corpo

Ma il sentire a volte fa paura. 

Fa paura fare l’esperienza, sperimentare ciò che il corpo ha da dire. 

Per due ragioni: perché temiamo il dolore e perché temiamo di perdere il controllo. Tutti quanti vorremmo non sentire il dolore, temiamo di soffrire e questo tra l’altro è uno dei meccanismi più potenti che intervengono anche nel far si che rimaniamo in situazioni non realmente buone per noi, ma che ci assicurano una apparente protezione dal dolore. 

Penso alle dipendenze affettive, nelle quali si perde autostima e forza, pur di evitare il dolore della solitudine. 

Penso a tutte le volte in cui preferiamo mettere a tacere anche con un farmaco l’urlo del corpo che ci richiama ad ascoltare ciò che non va. 

Temiamo l’esperienza del dolore e questo è anche comprensibile, ma finisce con l’alimentare il problema e a non permetterci di modificare davvero la situazione. 

Lavorare con le emozioni significa sentire ogni emozione …sapendo che non esistono emozioni negative …tutte portano un messaggio, poiché queste sono qualità che la nostra mente attribuisce alle emozioni in un secondo momento, all’origine ogni emozione è nè più ne meno che una forza, un’energia. 

Parlare di emozioni e di cervello emotivo è una questione di salute ! Sì perché il cervello emotivo, controlla anche tutto ciò che determina il benessere psicofisico: cuore, pressione arteriosa, ormoni, apparato digerente, sistema immunitario e così via. Capite, dunque, perché le emozioni siano così strettamente connesse alla salute in tutte le sue forme.  Il cattivo funzionamento del cervello emotivo può condurre a disturbi di natura sia psichica che fisica…

SAPEVI CHE I NUMERI, COME ANCHE I COLORI, INFLUENZANO IL TUO STATO D’ANIMO? LE TUE DECISIONI E LE TUE EMOZIONI? RICHIEDI QUI IL TUO NUMERO DEL DESTINO.

Ora è arrivato il momento di celebrare, desidero condividere il mio Vaso dei Successi di due settimane fa

Proprio oggi, pensavo a quanti progressi ho fatto da quando sono in BizAcademy, quanti successi raggiunti in questo ultimo periodo e soprattutto questo mese. Le scoperte e le consapevolezze che mi stanno facendo Crescere e Manifestare sempre più velocemente la Vita che desidero.

I miei Successi:

📌 Grazie alla nuova Assistente Virtuale ho inaugurato Blog “Scrigno dei Desideri” di Connessioni Galattiche con 4 articoli su 4 macro argomenti: 

▶️ Numerologia

▶️ Visualizzazione Creativa

▶️ Emozioni

▶️ Gratitudine

📌 Allenamento costante in Comunicazione Efficace via Web e in casa con i miei genitori e familiari.

📌 Lancio Progetto Adolescenti e Giovani Talent Code

📌 Active Member di HeartBizNet, Network di microeconomia sostenibile, che mi ha portato finalmente a concretizzare il mio lavoro di questi anni con collaborazioni e relazioni di qualità.

📌 Organizzato due webinar di famiglia: 1 per il compleanno di mio papà (84) e uno per i 59 anni di matrimonio dei miei genitori e scoperto nuova piattaforma webinar gratuita. 

📌 Cominciano ad arrivare i feedback positivi di persone contente che mi ringraziano.

📌 Last but not least (ultimo ma non meno importante), questa sera torno a cantare 😅 (karaoke nè), una gioia infinita per me 🤩

Celebrare fa bene al cuore, qualsiasi cosa tu festeggi, piccola o grande, che sia fallo: CELEBRA!

Claudia Calò

Oggi celebro anche mio figlio che farà il suo esame di maturità: EMOZIONE 🥰 in bocca al lupo con tutto il cuore! ❤️

sorridi
Smile 😃 because Smile brings you Light and you never know where a smile can come! Its Light expands and covers everything that you do not even imagine

Buongiorno ☀️ Good Morning 🌈

Lascia andare il Passato, non ti serve più! Vivi Ora! Guarda le Cose Belle che hai e Sorridi, Sii Grato e Colora la Tua Giornata di Tutti i Colori.

#connessionigalattiche @connessionigalattiche 

Let the Past go, You do not need it anymore! Live Now! Look at the beautiful things you have and smile, be grateful and color your day with all the colors.

Emozioni in cucina

La mia cucina delle EMOZIONI di Marco Bianchi (libro)

Se cerchi su google Emozioni e cucina, alimentazione, a tavola trovi di tutto, rigirato in mille modi che arriva alle stesse conclusioni, ovvero che le Emozioni hanno una correlazione con quello che mangi e viceversa. Il tuo Stato d’animo, come il tuo corpo hanno un forte impatto, sono fortemente influenzati dalle Emozioni e dal cibo che scegli di introdurre nell’organismo. Ecco che, Fare attenzione, scegliere in modo consapevole cosa mangiare, quando, come e perché diventa fondamentale per la nostra Salute e il Benessere psicofisico emotivo.

Qual è la tua parola Chiave 🔑 di questa settimana? Oltre alle attività?

Manifestazione, Manifesto nella realtà ciò che ho creato nella mia mente.

Sono grata e felice di essere esattamente dove voglio essere.

Porto avanti in miei progetti parallelamente e crescono ogni giorno.

RICHIEDI IL TUO NUMERO DEL DESTINO

Sapevi che i NUMERI, come anche i COLORI, INFLUENZANO il TUO STATO D’ANIMO? Le TUE DECISIONI e le TUE EMOZIONI?

RICHIEDI GRATUITAMENTE IL TUO NUMERO DEL DESTINO.