L'Intelligenza Emotiva:cos'è e perché può renderci felici

Gandhi-pensiero

Le Emozioni: conoscerle, accoglierle e vivere felici.

“SE LO CONOSCI LO EVITI” (slogan dell’HIV) 

Lo stesso Slogan, si potrebbe applicare anche alle Emozioni e al Covid-19 come a tutti i virus 🦠 e tutto ciò che apparentemente ci attacca da tutti i punti di vista e ci rende la Vita più difficoltosa. 

Tutto dipende da ciò che penso. I miei pensieri creano la mia Realtà.

Hai mai sentito questa frase?

La realtà viene percepita con i 5 sensi, quindi è soggettiva. 

Alcune frasi “slogan”, proprio perché non contengono i soggetti o non vengono specificati, per esempio, oppure i verbi sono generici e non specificano nulla e vengono dati per scontati, lasciano spazio a diverse interpretazioni.

Bisogna avere una Mente Aperta per arrivare a consapevolezze maggiori.

Conversazione tra un Fisico e una Creativa

Claudia-Calo

Ho chiesto ad un amico, laureato in Fisica,  un parere sul mio website connessionigalattiche.com.

Per quanto riguarda il contenuto del tuo messaggio, non sono l’audience adatta: sono un fisico…quindi Numerologia, per me, fa rima con Astrologia.

E non sono mai stato bravo ad affrontare le Emozioni come fai Tu a occhi aperti. Per me è molto più complicato. Mi sento troppo scoperto, nudo, esposto, come un nervo.

Claudia-Calo

Nel tuo Quadro Numerologico manca la Creatività e la Spiritualità ed io sono una Creativa pura.

Si può imparare tutto allenandosi. Abbiamo tutte le risorse dentro. 

Tu hai il potere di portare la Tua Vita dove desideri.

Non lo dico solo io. Prima di me lo dice la Fisica Quantistica e la NeuroScienza.

Non so se voglio cambiare però… sto abbastanza bene così

Claudia-Calo

OK 👍

Non c’è bisogno di cambiare, comunque!

La cosa importante è aprire la mente!

Quella è molto aperta, fin troppo.

Claudia-Calo

Sei sicuro? Dipende da cosa intendi per Aperta

Tu cosa intendi?

Claudia-Calo

Aumentare di Consapevolezza ogni giorno. E Consapevolezza significa fare Esperienza e imparare qualcosa da quello che ho vissuto, Sentito, Attraversato, Toccato con mano.

Quello della Consapevolezza è un bel messaggio. 

Sono sempre stato Control freak (maniaco del controllo). Matematica, fisica, famiglia, soldi… tutto in fila, tutto ordinato, tappa 1, tappa 2… A me la cosa che mi ha aperto la mente è perdere la consapevolezza, lasciare andare. 

Non pensare troppo, smettere di analizzare ogni instance (singola cosa).

Claudia-Calo

Tu sei un Genio nell’Espressione e un Liberatore nell’Anima, un 6 nella Quintessenza e un 4 nel Percorso di Vita, come me e un 2 nella Maschera Sociale.

Non so cosa significhi.

Claudia-Calo

I know it. But you told me you are not interested in (lo so, ma mi hai detto che non ti interessa)

So, it is my way of knowing something of you that you even don’t know (quindi, questo è il mio modo per conoscere qualcosa di te senza che nemmeno tu lo conosca).

Quando sono scesa dalla testa al cuore e ho seguito il mio Intuito, le cose hanno cominciato a manifestarsi. Sai cos’è l’Intelligenza Emotiva?

Sì, qui si chiama EQ

Claudia-Calo

L’Intelligenza Emotiva significa Mente e Cuore allineati che cooperano

Grande libro 🙌🏻 Emotional Intelligence  di Daniel Goleman

Claudia-Calo

L’Intelligenza Emotiva, oggi nel mondo del lavoro, è una tra le non technical Skills più richieste, insieme al Problem solving, 

La Creatività è la Terza.

Se ti alleni a conoscere e vivere le tue Emozioni, ti racconto come mi sono resa conto, che tutte le Situazioni in cui rimango a lungo e che non mi fanno stare bene, non fanno bene nemmeno alla mia Salute e al mio Benessere.

Quando divento consapevole di questo, scelgo di conoscerle e poi di ringraziarle e lasciarle andare, ricominciando a fluire nel mio flusso naturale

La prova del 9, o cartina tornasole, per capire che la strada che ho scelto sia quella giusta per me, è proprio il mio Stato d’animo. Quando mi sento sollevata, respiro regolarmente e sono serena, per me, significa essere in linea con me stessa.

Allineare Mente, Anima, Cuore e Corpo si può! E chi ci guadagna sei Tu e l’intero Universo

L’Energia fluisce e le Vibrazioni sono alte. 

Tutto questo è contagioso, come nel verso opposto. Da qui, la mia Scelta consapevole di focalizzare le mie Energie sulle Soluzioni, sul Positivo e sulla Autenticità.

Sapevi che il tuo Numero del Destino influenza le tue Decisioni e le tue Emozioni?

Lasciati Guidare da Claudia !

INTELLIGENZA-EMOTIVA

Emozioni nocive: che fare?
Mantenere la Mente pulita e lucida.

Solo una cosa è necessario fare per rimanere in Salute: mantenere il Sistema Immunitario alto. 
Come posso mantenere il mio Sistema Immunitario in Salute?

Ti do qualche informazione che magari può essere un valido aiuto:

La Paura, l’Ansia, l’Angoscia sono tutti Stati Emozionali che vanno a produrre, attraverso il nostro cervello 🧠, sostanze come ad esempio il Cortisolo, il cosiddetto ormone dello Stress, nonché responsabile dell’abbassamento delle difese relative al Sistema Immunitario. 

Insieme al Cortisolo, vengono liberate Adrenalina Noradrenalina (catecolamine); questi tre elementi insieme portano ad un aumento della pressione sanguigna per migliorare le prestazioni fisiche e la prontezza.

Nei momenti di maggiore tensione, l’ormone dello stress determina l’aumento di glicemia e grassi nel sangue, mettendo a disposizione l’Energia di cui il corpo ha bisogno. 

Esso, infatti, non è necessariamente un male: esiste uno stress “buono”, chiamato eustress, che permette al nostro organismo di far fronte a piccole e grandi emergenze, facendo sì che siamo in forza e resistenti, senza sapere quasi da dove arrivino queste risorse. 

Se la situazione di stress, invece, si protrae troppo a lungo nel tempo, e non è seguita da una fase di rilassamento, questa si ripercuote in modo dannoso sul nostro organismo e quindi nel corpo. 

Si parla allora di stress “cattivo”, o distress.

In questo particolare momento che stiamo vivendo, Smarrimento e Tristezza, dopo settimane di isolamento, possono essere normali specialmente per chi vive da solo.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha diffuso alcune linee guida per gestire l’Ansia e le Emozioni spiacevoli tipiche di questo periodo:

– È normale provare tristezza, stress, spossatezza, sentirsi confusi o spaventati durante una crisi. Può essere di aiuto parlare con persone di cui ti fidi. Contatta gli Amici, gli Alleati e la Famiglia

– Ti trovi nella condizione di dover rimanere a casa, mantieni uno Stile di Vita sano –Alimentazione equilibrata, Sonno, Esercizio fisico – e i contatti sociali con i tuoi cari e i tuoi amici via e-mail e telefono ed anche visivi, visto che è una delle opportunità che ci offre il web. 

– È inutile e dannoso fumare, bere alcolici o peggio ancora usare droghe per affrontare le tue Emozioni. 

– Se ti senti sopraffatto dall’Angoscia, parla con un Operatore sanitario o con un Consulente. C’è anche il servizio gratuito di Health Coaching Academy, Health Coach 4❤️U. Raccogli le informazioni che ti possano essere utili a determinare con precisione il rischio in modo da poter prendere precauzioni ragionevoli. 

– Trova una fonte scientifica attendibile come il sito web dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO https://www.who.int/) o una Istituzione governativa del tuo Paese. 

– Cerca di limitare la preoccupazione e l’agitazione riducendo il tempo che Tu e la tua famiglia trascorrete guardando la TV o ascoltando i media che lanciano molti messaggi nocivi. 

– Ricorda come, in passato, hai affrontato le Avversità della Vita per gestire le tue Emozioni durante il momento difficile di questa Emergenza.

stress

Il Ciclo dello stress

Lo Stress è ciclico, una ruota che gira e si può dividere in 3 fasi:

  • Allerta: l’organismo produce le risorse necessarie ad affrontare la situazione stressante;
  • Resistenza: periodo di stress prolungato. L’organismo gestisce e distribuisce in maniera efficiente le risorse a disposizione, rilasciando l’energia accumulata sotto forma di grasso, grazie all’azione del cortisolo, che in questa fase rimane a livelli costantemente alti. Questo causa una perdita di peso.
    Piano piano le risorse si esauriscono e si prospetta una condizione di stress cronico;
  • Esaurimento: le ghiandole surrenali non riescono più ad approvvigionare la quantità richiesta di cortisolo, il cui livello si abbassa fino appunto ad esaurirsi. Risulta essere un ciclo naturale che si verifica quando la situazione di stress diventa insopportabile, e ne consegue uno stato di malessere fisico e psichico.

“Resistere stanca, Ri-esistere Trasforma” 🌈 Claudia Calò

Sera Leone e mattino COVID-19?

Al mattino ci si sente stanchi perché i livelli di cortisolo sono bassi, ma aumentano nell’arco della giornata fino a raggiungere picchi eccessivi di sera.

In caso di stress cronico, chi ha i livelli di cortisolo alti alla sera corre maggiori rischi di sviluppare forme di arteriosclerosi legate all’ipertensione, che aumentano a loro volta il rischio cardiovascolare

Inoltre, un eccesso cronico di cortisolo debilita il Sistema immunitario e può favorire patologie varie.

Come vincere e superare lo stress?

Lo stress negativo, oggi, fa parte della nostra quotidianità, e spesso è legato a situazioni (magari lavorative o come la situazione che stiamo tutti vivendo oggi) non propriamente ideali e modificabili. È necessario compensare questo tipo di situazioni stressogene con uno Stile di Vita salutare e Buone Abitudini come non fumare, dedicare del tempo ad attività distensive, dormire un numero sufficiente di ore per notte, tenere la mente pulita da pensieri nocivi, respirare profondamente, sorridere, ecc.

Emozioni quali Paura, Rabbia, Senso di colpa, Ansia, Amarezza possono incidere sul tuo Stato d’Animo quanto un pezzo di torta al cioccolato. Le possiamo definire Calorie Emotive

Il tuo corpo può risentire molto profondamente dei tuoi sbalzi di umore e di questi stati che, se prolungati, possono portare a gravi conseguenze di Salute. Il suo unico modo per attirare la tua attenzione è il Sintomo. Sta a te imparare ad ascoltarlo, capire quale bisogno non stai soddisfacendo oppure quale soluzione adottare per risolvere la situazione.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità fornisce un elenco delle Competenze definendole di Vitale importanza che utilizziamo infatti pressochè in ogni momento e sono spesso interconnesse.

Consapevolezza di se: significa conoscere i propri punti di Forza e di Debolezza, le proprie Preferenze, i Desideri, i Bisogni e le Emozioni. Vuol dire insomma avere ben chiaro cosa ti fa stare bene e cosa no, in quale Ambiente e in quale Situazione ci sentiamo a nostro agio e in uno Stato di Benessere, e cosa invece ci provoca una sensazione di malessere.

Gestione delle Emozioni: è la capacità di riconoscere le proprie Emozioni e quelle altrui, presuppone la Consapevolezza di come le Emozioni influenzino il Comportamento e l’essere in grado di rispondervi adeguatamente. Regolare e gestire le Emozioni, dunque, non consiste solo nel tenerle a bada o canalizzare le Emozioni spiacevoli, ma anche nel trasformarle e far emergere quelle piacevoli.

vincere lo stress

Gestione dello stress: è la capacità di riconoscere le fonti di stress nella nostra Vita, di capire come ci influenzano e mettere in atto strategie che ci aiutino a superarle.

Empatia: è la capacità di immedesimarsi in un’altra persona, anche in situazioni che non ci sono familiari. Vuol dire impegnarsi a conoscere le Emozioni e chi condivide con noi situazioni, contesti e ambienti.

Prendere decisioni: è la competenza che ci aiuta ad affrontare in maniera costruttiva le decisioni della nostra Vita, nonché la consapevolezza del fatto che una decisione ha un impatto tanto più forte quanto più è tempestiva. Significa inoltre ricordarsi che non prendere decisioni può aumentare lo stress.

Problem solving: è la competenza che ci aiuta a trattare efficacemente le difficoltà della Vita. Le situazioni irrisolte possono dare luogo a tensione fisica e causare stress.

Pensiero critico: è la capacità di analizzare informazioni ed esperienze in maniera oggettiva. Ci aiuta a riconoscere e valutare i fattori che influenzano atteggiamenti e comportamenti. Esercitare il pensiero critico significa selezionare, valutare, categorizzare, enumerare, ordinare, dividere per criteri.

Pensiero creativo: aiuta a prendere decisioni e a risolvere problemi fornendoci gli Strumenti per esplorare le varie alternative e valutare le conseguenze delle nostre Azioni o non-azioni. Ci consente di reagire adeguatamente e con flessibilità alle sfide

Comunicazione efficace: è la capacità di esprimersi, verbalmente e non, in modo appropriato a seconda del contesto e delle situazioni. Significa essere in grado di esprimere opinioni e desideri ma anche bisogni e paure nonché richieste d’aiuto quando ne abbiamo bisogno.

Relazioni efficaci: è la competenza che ci aiuta a relazionarci positivamente con le persone e mantenere rapporti di amicizia, di grande importanza per la nostra Salute mentale e per il Benessere sociale. Significa quindi trovare il tempo e le energie da investire nel coltivare le amicizie e anche nel creare le opportune condizioni ambientali.

Lo sviluppo di tutte queste competenze avviene anche attraverso l’organizzazione personale. Le abilità organizzative, infatti, aiutano ad accrescere ogni singola competenza di Vita. Migliorando la nostra organizzazione personale diamo il giusto nutrimento affinchè la pianta delle competenze della Vita cresca florida.

Tratto dal libro “Facciamo ordine” di Sabrina Toscani

Lasciati Guidare da Claudia !

Allena la tua Intelligenza Emotiva!

Vivi le tue Emozioni e migliora il tuo Benessere.